Trio Malaguti - Leveratto - Lanza

Il trio costituito da Lanfranco Malaguti (chitarra), Piero Leveratto (contrabbasso) e Gianmarco Lanza (batteria) è stato fondato nel 2001.

Ha effettuato numerosi concerti a Milano, a Firenze, a Ferrara e in numerose città italiane del Piemonte, del Veneto, della Toscana e del Lazio. È questa la prima volta che si esibisce a Roma.

Malgrado i tre musicisti vivano a notevole distanza tra loro – Malaguti tra Bologna e il Trevigiano, Leveratto tra Genova e la Sicilia, e Lanza tra Roma e Firenze –, fin dai primordi si è stabilita un’intesa naturale fondata su una marcata affinità stilistica e su una comune concezione progettuale.

La tersa sonorità, di chiara matrice Cool-West Coast, della chitarra di Malaguti – le cui creative ricerche armoniche fin dagli anni Ottanta lo hanno imposto all’attenzione generale, tanto che nel 2012 è stato eletto miglior chitarrista italiano nel Top Jazz di «Musica Jazz» – si fonde mirabilmente con l’inconfondibile timbro ed il raffinato solismo di Leveratto, da anni ai vertici del bassismo europeo, mentre Lanza, il quale all’epoca della costituzione del trio aveva appena sedici anni, stende un personalissimo tappeto ritmico con la sua tecnica eccezionale, per cui è stato definito dalla critica «una realtà tra i maestri internazionali della batteria».

Il trio ha inciso i CD The revival of West Coast jazz e Trio live per la Splasc(h) e, in quartetto con Bill Smith, il doppio Concert for Mirella per la Mox Jazz.

vai alla pagina della discografia oppure torna alla pagina iniziale
giammo